Recensioni - Recensioni libri

Pumpkin Spice & Poltergeist – Recensione

È l’ora delle presentazioni!
Sono Latisha, fan sfegatata dell’autunno, delle tisane calde e dei libri gialli. Di conseguenza, potevo farmi sfuggire l’occasione di parlare di Pumpkin Spice & Poltergeist? Ovviamente no!

Copertina Pumpkin Spice & Poltergeist

Il titolo la dice già lunga col suo richiamo ai sapori autunnali e ai fantasmi, due elementi che vanno spesso a braccetto per i fan del genere. Si tratta di un cozy mystery condito da un pizzico di fantasy e da tutto ciò che ogni amante dell’autunno può desiderare. È ambientato nella cittadina di Maple Hollow, un luogo che attira turisti da ogni dove in prossimità di Halloween per via dei suoi abitanti e delle decorazioni a tema.
Una delle due protagoniste, Jordyn, è una strega – nata e cresciuta a Maple Hollow – che si ritrova a evocare il fantasma della sua ex, morta in un incidente stradale poco tempo prima. Quella che doveva essere una serata di chiusura per la loro relazione – finita non proprio nel migliore dei modi – si trasforma in una specie di incubo quando Jordyn si rende conto che il fantasma di Lou non accenna a sparire dopo la fine del rituale. Convinta che per tornare a vivere senza il tormento della sua ex debba “voltare pagina” trovandosi una nuova ragazza, incappa dunque in Harlow, appena arrivata in città per lavorare nella caffetteria della sorella.
Dal canto suo, Harlow sta scappando dall’ennesimo fallimento nella propria vita. Quando chiede alla sorella di potersi rifugiare nella sua nuova casa per qualche tempo, non ha idea di ciò che scoprirà in quel di Maple Hollow, dove le creature che popolano gli incubi di molti… sono reali! Fra streghe, licantropi, vampiri, mostri marini e Jack-O’-Lanterns, dovrà imparare a non alterare i delicati equilibri della cittadina per sopravvivere, soprattutto se desidera davvero uscire con la bella Jordyn.

Valutazione:

Questo libro è leggero, senza pretese, volutamente ridicolo in molti dei suoi capitoli. Un insieme di richiami all’autunno e di cliché che strappano una risata se non li si prende troppo sul serio, perché chiaramente non è questo l’intento delle autrici, Ali K. Mulford e K. Elle Morrison. C’è un pizzico di mistero nella trama che riguarda Lou, la quale scopre di essere stata assassinata e desidera far luce sulla vicenda. C’è del drama, come sempre quando si parla di lesbiche e bisessuali. E ci sono anche delle scene esplicite, che male di certo non possono fare.
Personalmente, però, non ho trovato molta chimica nella coppia. Ammetto di aver fatto più il tifo per Lou e Jordyn che non per Harlow e Jordyn, ma tutto sommato è un libro che ho voluto finire e che mi ha strappato più di un sorriso. Ha soddisfatto il mio desiderio di leggere qualcosa a tema durante il mese di ottobre e per questo si merita tre stelle su cinque.
Una pecca per chi legge in italiano è che, trattandosi di una pubblicazione recente – 3 settembre 2024 –, attualmente è disponibile solo in lingua originale e non si hanno notizie di eventuali traduzioni. Lo potete trovare su Amazon in formato Kindle, qualora leggeste anche in inglese.

Voi cosa ne pensate? Lo avete letto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *